A bordo

Passeggini e sedie a rotelle sono sempre ammessi a bordo, ma occorre dichiararli al momento della conferma della prenotazione. Le sedie a rotelle sono disponibili su tutte le navi della flotta MSC Crociere, da utilizzare durante l’imbarco e lo sbarco o in caso di emergenza e possono essere noleggiate a bordo.

Gestione dei bagagli durante l’imbarco e lo sbarco

Prima di raggiungere il terminal crociere, dovrete etichettare i vostri bagagli utilizzando i tag ricevuti con il biglietto della crociera e consegnarli allo staff MSC al terminal.

Due giorni prima della fine di ogni crociera, riceverete direttamente nelle vostre cabine le procedure di sbarco e le etichette dei bagagli. Potrete lasciare il bagaglio etichettato fuori dalla porta della cabina la sera prima di scendere. Il bagaglio verrà ritirato e consegnato direttamente nell’edificio del terminal durante lo sbarco. Il processo di imbarco e sbarco del bagaglio può variare da un porto all’altro.

 

Il giorno dell’imbarco i bagagli verranno consegnati direttamente in cabina. La consegna è prevista tra il pomeriggio e la sera. Raccomandiamo di portare all’interno del bagaglio a mano gli oggetti di cui hai bisogno durante il giorno di imbarco e durante la sera, come ad esempio vestiti per la sera stessa, medicine, documenti di viaggio, carta d’identità/passaporto.

Bagagli o effetti personali smarriti

MSC Crociere, i suoi dipendenti ed agenti declinano qualsiasi responsabilità relativa allo smarrimento, al danneggiamento o al furto di bagagli o effetti personali degli ospiti. La responsabilità di MSC Crociere relativamente a smarrimento, danneggiamento o mancata consegna dei bagagli è descritta nel Contratto del Passeggero.

In caso di smarrimento o danneggiamento di bagagli o effetti personali, è necessario informare al più presto un rappresentante di MSC Crociere e compilare il modulo necessario, obbligatorio per il nostro processo di risoluzione.

 

  • Se il problema si verifica al momento dell’imbarco, gli Ospiti devono contattare il Servizio Clienti di bordo che fornirà una pronta assistenza e risoluzione del caso.
  • Se il problema si verifica al momento dello sbarco, gli Ospiti devono contattare il nostro personale al Terminal che compilerà il relativo modulo bagagli.

Per avviare un reclamo formale dopo lo sbarco, la copia del modulo deve essere inoltrata all’indirizzo assistenzaclienti@msccrociere.it insieme al numero di prenotazione. In alternativa, gli Ospiti hanno la possibilità di stipulare una copertura assicurativa indipendente da enti diversi da MSC Crociere.

Il personale di bordo, comprese le hostess dei ristoranti e la direzione, può applicare restrizioni specifiche. I costumi da bagno non sono ammessi in nessun ristorante formale per nessun pasto, compresi colazione e pranzo. Non è consentito indossare pantaloncini, infradito e canottiere per la sera o per la serata di gala nelle sale da pranzo principali, nei ristoranti tematici o nell’MSC Yacht Club. Non è consentito indossare magliette per la serata di gala. Le regole di abbigliamento affisse fuori dal buffet devono essere rispettate.

Al fine di garantire la migliore esperienza per i nostri ospiti, tutti i trattamenti nell’Area Termale sono disponibili solo su appuntamento.

L’accesso alla MSC Aurea SPA è consentito agli ospiti a partire dai 18 anni. Clicca qui per conoscere ulteriori dettagli.

Per le ospiti in stato di gravidanza non è possibile usufruire delle esperienze ad alte temperature presenti nell’Area Termale.

MSC si assicura che la temperatura all’interno delle proprie navi sia regolata in maniera piacevole, tenendo conto delle condizioni atmosferiche esterne. La temperatura all’interno delle singole cabine può essere facilmente regolata utilizzando il termostato.

Gli ospiti che smarriscono oggetti a bordo della nave possono rivolgersi alla Reception o al Servizio clienti, per verificare se i propri oggetti siano stati riconsegnati.

Se è stata registrata una carta di credito sul conto a bordo, è disponibile un servizio di anticipo in contanti. Il servizio è disponibile esclusivamente nella valuta di bordo (euro o dollaro USA, a seconda dell’itinerario) e dietro il pagamento di una commissione, che varia in base all’itinerario di crociera.

Non sono ammessi animali a bordo, fatta eccezione per i cani guida, il cui imbarco è in ogni caso soggetto ad autorizzazione da parte della Compagnia, per cui il passeggero dovrà fare richiesta al momento della prenotazione.

In conformità con gli standard adottati in tutto il mondo, le aree fumatori a bordo sono limitate rispetto a quelle per non fumatori e sono indicate da apposita segnaletica e posacenere.
Non è consentito fumare (incluse sigarette elettroniche) in cabina, sui balconi e ovunque non sia chiaramente segnalato e contraddistinto da posacenere.
L’ospite che fosse trovato a fumare in una zona non fumatori sarà soggetto al pagamento di un extra per la pulizia supplementare e, in caso l’episodio si ripetesse, l’ospite potrà essere fatto sbarcare.
Ricordiamo che gettare mozziconi di sigarette o qualsiasi altra cosa in mare è severamente proibito dalle leggi marittime internazionali.

Per motivi di sicurezza, i visitatori non sono ammessi a bordo.

Le consumazioni al bar prevedono una Quota Servizio Bar, aggiunta automaticamente a tutti gli acquisti: 15% di Quota Servizio Bar negli itinerari in Europa, Emirati Arabi, Caraibi, Mar Rosso, Sud America (Brasile e Argentina) e in Asia, e una Quota Servizio Bar del 18% per gli itinerari in Nord America.

Visa, MasterCard, American Express, JCB, e Diners Club.

Sì, il costo del biglietto per il cinema 4D a bordo della MSC Fantasia e della MSC Splendida è di 6 € a persona. Queste tariffe possono essere soggette a variazioni.

MSC Crociere ha costruito grandi teatri su tutte le sue navi, per fare in modo che ogni ospite abbia a disposizione un posto comodo e di qualità. Gli ospiti possono partecipare a uno dei due turni serali, che sono identici ai turni per il servizio ristorante. Gli spettacoli sono ripetuti due volte per ogni serata, il che significa che c’è posto per tutti.
A bordo delle navi che fanno parte del Programma Rinascimento, MSC Armonia, MSC Sinfonia, MSC Opera ed MSC Lirica, sono disponibili fino a tre turni per gli spettacoli serali. Su queste navi è possibile prenotare all’orario preferito.

Abbigliamento

Per l’abbigliamento diurno si consiglia un abbigliamento casual. Sono ammessi pantaloncini e magliette

Abbigliamento da sera

Per l’abbigliamento da sera si consiglia un look più curato per cenare nelle sale da pranzo principali e nei ristoranti tematici e per godersi l’intrattenimento nel teatro, nei bar e nelle lounge. Si consiglia di indossare camicie con colletto, pantaloni o pantaloncini di taglio sartoriale, gonne e abiti. Per le notti più fresche e nelle aree pubbliche della nave dotate di aria condizionata, si consiglia di indossare abiti a strati e una giacca o un maglione leggero.

Per la serata di gala, indossa un abito che faccia colpo! Che si tratti di uno smoking, di un abito con cravatta, di un abito da sera o di un abito da cocktail, o magari dei jeans e una polo, l’abbigliamento deve corrispondere al tuo livello di eleganza. L’unica cosa richiesta è il tuo sorriso.

Feste a tema

A bordo saranno organizzate anche feste a tema, come il Flower Glory Party che richiede l’abito anni ’60-’70 più bello che avete, oppure il White Party per il quale dovete indossare abiti completamente bianchi, senza dimenticare qualcosa di verde, bianco e rosso per celebrare la festa italiana di MSC Little Italy.

Il personale di bordo, comprese le hostess dei ristoranti e la direzione, può applicare restrizioni specifiche. I costumi da bagno non sono ammessi in nessun ristorante formale per nessun pasto, compresi colazione e pranzo. Non è consentito indossare pantaloncini, infradito e canottiere per la sera o per la serata di gala nelle sale da pranzo principali, nei ristoranti tematici o nell’MSC Yacht Club. Non è consentito indossare magliette per la serata di gala. Le regole di abbigliamento affisse fuori dal buffet devono essere rispettate.

Per chi fa sport, d’obbligo sono tuta e scarpe da ginnastica per usufruire della palestra all’avanguardia e partecipare ai corsi di yoga o dance, ove disponibili.

Per le crociere in navigazione verso le isole Svalbard e le aree polari, assicurarsi di avere un abbigliamento polare adeguato.

Bagagli

Documenti di viaggio e passaporto, denaro, gioielli, dispositivi elettronici, medicinali, pannolini, tutti gli oggetti di valore e gli altri articoli che è bene avere a portata di mano.

Il giorno dell’imbarco i bagagli verrano consegnati direttamente in cabina. La consegna è prevista tra il pomeriggio e la sera. Raccomandiamo di portare all’interno del bagaglio a mano gli oggetti di cui hai bisogno durante il giorno di imbarco e durante la sera, come ad esempio vestiti per la sera stessa, medicine, documenti di viaggio, carta d’identità/passaporto.

Nota bene: gli oggetti considerati fragili, personali e/o di valore devono essere portati esclusivamente nel bagaglio a mano poiché MSC Crociere non si assume la responsabilità per danni o perdite. Assicurarsi di avere il documento di identità/passaporto a portata di mano insieme a tutta la documentazione per il check-in. Oggetti di valore e assicurazione: si ricorda che eventuali oggetti di valore nel bagaglio viaggiano a esclusivo rischio dei passeggeri. 

Limite bagagli a persona

Ogni ospite è limitato al check-in di:
  • due valigie a persona* (non superiori a 90x75x43 cm di dimensione e 23 kg di peso ciascuna)
  • due bagagli a mano a persona* (non superiori a 56x45x25 cm di dimensione e 23 kg di peso ciascuno)

Se viaggi in aereo verso il porto di partenza, verifica con la tua compagnia aerea le limitazioni relative a peso e dimensione dei bagagli poiché potrebbero differire dal regolamento di MSC Crociere.

Il bagaglio complessivo di tutti gli occupanti di una cabina non deve superare i 100 kg e/o gli otto pezzi.
Tutti i bagagli in eccedenza non saranno accettati al check-in.
I viaggiatori che intendono superare questi limiti sono pregati di contattare MSC Crociere al momento della prenotazione, direttamente o tramite la propria agenzia di viaggi, per informazioni sulle modalità e i costi aggiuntivi della spedizione dei bagagli in eccesso, mediante trasporto merci.

* Si prega di controllare il biglietto della propria crociera per maggiori dettagli.

Oggetti vietati a bordo

Il personale addetto alla sicurezza portuale ha il compito di effettuare controlli su viaggiatori e bagagli e confiscare ogni oggetto riconosciuto pericoloso a livello internazionale per la sicurezza dei viaggiatori, dell’equipaggio e della nave. Tali oggetti saranno confiscati e non restituiti. Alcool, armi da fuoco, oggetti taglienti come lame e forbici, materiale esplosivo e infiammabile, oggetti con elementi riscaldanti o fiamme libere (come ferri da stiro, bollitori, fornelli elettrici, candele, incenso) e droni. Si prega di notare che asciugacapelli e piastre per capelli sono escluse da questa limitazione e sono accettate a bordo. In caso vengano trovate armi o materiale esplosivo saranno immediatamente avvertite le forze dell’ordine. MSC Crociere è tenuta a negare l’accesso alla nave a qualsiasi viaggiatore che non osservi queste norme obbligatorie. Per motivi di sicurezza e salute, cibi e bevande (compresi cibi preparati a casa o parzialmente consumati) non potranno essere portati a bordo. Fanno eccezione i prodotti alimentari commerciali, secchi e confezionati. 

DROGHE:
Gli ospiti non dovranno portare a bordo della nave droghe illegali o altre sostanze stupefacenti, inclusa, ma non solo, la marijuana per uso medico.
Le droghe illegali o le sostanze stupefacenti saranno confiscate; MSC Crociere si riserva il diritto, a sua esclusiva discrezione, di segnalare le violazioni di questo divieto alle autorità competenti. Qualsiasi tentativo di portare a bordo droghe illegali o sostanze stupefacenti può comportare il negato imbarco o l’impossibilità di salire o risalire a bordo della nave.

I teli piscina sono forniti li troverete in cabina

Passeggini e sedie a rotelle sono sempre ammessi a bordo, ma occorre dichiararli al momento della conferma della prenotazione. Le sedie a rotelle sono disponibili su tutte le navi della flotta MSC Crociere, da utilizzare durante l’imbarco e lo sbarco o in caso di emergenza e possono essere noleggiate a bordo.

Gestione dei bagagli durante l’imbarco e lo sbarco

Prima di raggiungere il terminal crociere, dovrete etichettare i vostri bagagli utilizzando i tag ricevuti con il biglietto della crociera e consegnarli allo staff MSC al terminal.

Due giorni prima della fine di ogni crociera, riceverete direttamente nelle vostre cabine le procedure di sbarco e le etichette dei bagagli. Potrete lasciare il bagaglio etichettato fuori dalla porta della cabina la sera prima di scendere. Il bagaglio verrà ritirato e consegnato direttamente nell’edificio del terminal durante lo sbarco. Il processo di imbarco e sbarco del bagaglio può variare da un porto all’altro.

 

Il giorno dell’imbarco i bagagli verranno consegnati direttamente in cabina. La consegna è prevista tra il pomeriggio e la sera. Raccomandiamo di portare all’interno del bagaglio a mano gli oggetti di cui hai bisogno durante il giorno di imbarco e durante la sera, come ad esempio vestiti per la sera stessa, medicine, documenti di viaggio, carta d’identità/passaporto.

Bagagli o effetti personali smarriti

MSC Crociere, i suoi dipendenti ed agenti declinano qualsiasi responsabilità relativa allo smarrimento, al danneggiamento o al furto di bagagli o effetti personali degli ospiti. La responsabilità di MSC Crociere relativamente a smarrimento, danneggiamento o mancata consegna dei bagagli è descritta nel Contratto del Passeggero.

In caso di smarrimento o danneggiamento di bagagli o effetti personali, è necessario informare al più presto un rappresentante di MSC Crociere e compilare il modulo necessario, obbligatorio per il nostro processo di risoluzione.

 

  • Se il problema si verifica al momento dell’imbarco, gli Ospiti devono contattare il Servizio Clienti di bordo che fornirà una pronta assistenza e risoluzione del caso.
  • Se il problema si verifica al momento dello sbarco, gli Ospiti devono contattare il nostro personale al Terminal che compilerà il relativo modulo bagagli.

Per avviare un reclamo formale dopo lo sbarco, la copia del modulo deve essere inoltrata all’indirizzo assistenzaclienti@msccrociere.it insieme al numero di prenotazione. In alternativa, gli Ospiti hanno la possibilità di stipulare una copertura assicurativa indipendente da enti diversi da MSC Crociere.

Servizio di consegna bagagli: casa – cabina – casa

MSC ti dà la possibilità di prenotare il servizio di consegna bagagli da casa tua alla cabina e viceversa grazie alla partnership dedicata agli ospiti MSC con Bagexpress.

Si prega di notare che questo servizio è disponibile principalmente all’interno dell’Unione Europea.

Per ottenere le migliori tariffe, clicca qui o contatta il contact center di bagexpress al numero +39 08119706711.

 

Il servizio è disponibile presso i seguenti porti (imbarco/sbarco): Civitavecchia, Genova, Napoli.

Il servizio è disponibile nei seguenti Paesi: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Romania, Spagna, Slovenia, Svezia e Ungheria (fatta eccezione per: Isole del Canale, Isole Canarie, le città di Ceuta e Melilla, Madeira, Porto Santo, Malta e Cipro).

Esigenze speciali

I servizi e le attrezzature mediche a bordo potrebbero non essere tecnicamente adeguati ad affrontare il parto oppure complicazioni della gravidanza. Pertanto, per motivi di sicurezza, non possono ammettere a bordo le donne che raggiungeranno o supereranno la ventiquattresima settimana di gravidanza entro la fine della crociera. Indipendentemente dallo stadio della gravidanza, prima di intraprendere una crociera è necessario consultare un medico, per valutare l’idoneità dell’ospite a viaggiare.

Sì, MSC Crociere e il suo staff sono costantemente impegnati a fornire il servizio migliore possibile a tutti i loro ospiti, compresi quelli con disabilità o mobilità ridotta.

Sì, preferibilmente nel bagaglio a mano. Consigliamo agli ospiti di portare con sé un elenco dei farmaci che intendono portarsi a bordo, così da permettere allo staff medico di bordo di fornire assistenza in caso di emergenza medica.

Tutte le esigenze speciali andranno segnalate a MSC Crociere tramite il Modulo esigenze speciali, disponibile online e presso tutte le agenzie di viaggio accreditate. Oltre al Modulo, potrebbe essere richiesto un certificato medico attestante l’idoneità del passeggero ad affrontare una crociera.

Su tutte le navi MSC Crociere è presente un Centro Medico ben equipaggiato, supervisionato da un medico della nave e da personale sanitario. Il Centro Medico osserva gli orari di apertura indicati nel Programma del Giorno della nave. I servizi di emergenza sono attivi 24 ore su 24 e sono contattabili chiamando il numero di Emergenza Medica. Fatta eccezione per le emergenze, i servizi medici sono a pagamento; i prezzi sono consultabili a bordo. Gli ospiti che sostengono spese mediche durante la crociera potranno richiedere alla propria compagnia di assicurazione il rimborso una volta fatto ritorno a terra.

MSC Crociere offre una selezione di menu senza glutine (colazione, pranzo, cena) presso i ristoranti principali sulla maggior parte delle navi. Su MSC Armonia, MSC Sinfonia, MSC Opera e MSC Lirica gli ospiti possono trovare solo una selezione limitata di snack preconfezionati senza glutine come biscotti, croissant, pan di Spagna e muffin. Gli ospiti con intolleranze e/o allergie alimentari devono informare MSC Crociere delle loro esigenze tramite il modulo per le esigenze speciali e, una volta a bordo, confermare le loro esigenze alla Reception-Guest Service e/o con il Maître d’hôtel.

I pasti kosher (colazione, pranzo e cena preconfezionati) possono essere disponibili a bordo con un supplemento di €25/$30 a persona/al giorno. I pasti kosher possono essere consumati nei ristoranti principali e devono essere prenotati almeno 30 giorni prima della partenza della nave.
I prodotti Halal (manzo, agnello e pollame) possono essere disponibili a bordo previa richiesta dell’ospite almeno due mesi prima della partenza.

Possiamo soddisfare la maggior parte delle esigenze dietetiche speciali nei nostri ristoranti principali, dove c’è un maggior grado di controllo sulla produzione e sul servizio di pasti speciali. Non possiamo garantire l’assenza di contaminazione crociata al buffet.

Tutto lo staff a bordo riceve una specifica formazione interna, venendo sensibilizzato alle esigenze dei passeggeri con disabilità o mobilità ridotta e preparato a fornire loro l’assistenza necessaria.

La dialisi peritoneale può essere eseguita a bordo, se l’ospite porta con sé tutti i farmaci e le attrezzature necessarie. Le attrezzature e i macchinari dedicati al trattamento di emodialisi sono imbarcati solamente su un numero limitato di crociere.

La gran parte delle escursioni è completamente accessibile. Le escursioni idonee per ospiti con ridotte capacità motorie sono riconoscibili attraverso un un simbolo specifico presente all’interno dei dettagli.

Gli ospiti dovranno informare MSC Crociere delle proprie esigenze speciali al momento della prenotazione, o almeno due giorni lavorativi prima della partenza. Oltre tale termine, potremmo non essere in grado di garantire il livello di assistenza richiesto.

I cani guida appositamente addestrati e certificati sono ammessi a bordo, purché si trovino in buona salute e dispongano di tutti i documenti necessari all’ingresso nei Paesi visitati durante la crociera. Gli ospiti saranno personalmente responsabili della custodia, dell’alimentazione e della cura generale dell’animale.

Tutte le navi MSC Crociere dispongono di segnaletica Braille nelle aree pubbliche, negli ascensori e all’ingresso delle cabine. Inoltre, negli ascensori delle navi delle classi Fantasia e Musica è presente un sistema vocale che annuncia il piano raggiunto (in lingua inglese).

Tutte le richieste vengono inviate direttamente a MSC Crociere ed esaminate internamente. Per alcune richieste potrebbe essere necessario un esame più approfondito dal punto di vista pratico o medico, che verrà svolto da un’apposita commissione interna. In ogni caso, i dati dei passeggeri saranno trattati con la massima discrezione, nel pieno rispetto della nostra informativa sulla privacy.

Se le richieste vengono ricevute durante un giorno lavorativo, le risposte vengono inviate immediatamente. In alcuni casi, tuttavia, potrebbe essere necessario un esame più approfondito e le risposte potrebbero arrivare dopo qualche giorno.

Il rifiuto di una prenotazione o dell’imbarco potrebbe verificarsi solo nel caso in cui sia messa a rischio la sicurezza degli ospiti e dell’equipaggio.

Sì, a patto che sia completamente autonomo.

Tutti i ponti e le aree pubbliche delle navi MSC sono accessibili agli ospiti con mobilità ridotta.

Sì, su tutte le navi della flotta sono presenti alcune cabine appositamente attrezzate, con un’area maggiore e spazio di movimento più ampio. Tali cabine vanno richieste al momento della prenotazione.

Si. Gli scooter elettrici verranno depositati in un apposito magazzino e le batterie possono essere ricaricate in cabina, che è dotata di prese da 110 V (di tipo USA) e di 220 V (di tipo tedesco) evitando di collegare lo scooter durante l’uso dell’asciugacapelli.

Gli ospiti dovranno tenere presente che, chiaramente, lo scooter ridurrà l’area calpestabile all’interno della cabina. Per motivi di sicurezza, scooter e sedie a rotelle non potranno sostare nei corridoi. Lo scooter personale dovrebbe riuscire ad entrare in una cabina standard con una porta di dimensioni limitate (58 cm su MSC Divina e MSC Armonia, 68 cm su MSC Lirica, MSC Sinfonia e MSC Opera, 62 cm sul resto della flotta). Se lo scooter è di dimensioni superiori a quelle sopra indicate, si dovrà prenotare una cabina speciale o noleggiare uno scooter di dimensioni minori. Segway e altri veicoli simili non possono essere utilizzati a bordo. Se presenti a bordo, verranno confiscati e sbarcati per essere utilizzati in porto. Si prega di notare inoltre che le passerelle in alluminio, utilizzate se la rampa non può essere azionata, sono larghe meno di 80 cm.

Prima di intraprendere il viaggio, si consiglia ai passeggeri di consultare il proprio Servizio Sanitario Nazionale per informazioni e raccomandazioni in merito a eventuali vaccinazioni. MSC Crociere declina ogni responsabilità nei confronti di passeggeri che non si attengano alle istruzioni sulla prevenzione delle malattie infettive.

No, non sono previsti sconti ne per il disabile ne per l’ accompagnatore.

Il Centro per il controllo e la protezione delle malattie (CDC) ha pubblicato una guida che sconsiglia i viaggi nelle zone colpite dal virus Zika alle donne incinte e ai loro partner, nonché alle donne che stanno cercando di rimanere incinte.

In relazione a ciò, MSC Crociere offre alle ospiti incinte e alle persone che viaggiano con loro nella stessa cabina l’opportunità di cancellare gratuitamente la crociera nei Paesi colpiti dal virus Zika o di effettuare una nuova prenotazione utilizzando un credito di crociera per un’altra destinazione di loro gradimento tra le destinazioni mondiali offerte da MSC Crociere da utilizzare entro un periodo di 24 mesi. Gli ospiti dovranno fornire una copia di un certificato medico che confermi la gravidanza in corso.

Gli ospiti che desiderano ottenere ulteriori informazioni sul virus Zika devono contattare il proprio medico curante o visitare il sito web del CDC:

http://www.cdc.gov/zika/hc-providers/pregnant-woman.html
http://www.cdc.gov/media/releases/2016/p0801-zika-travel-guidance.html

Generiche

Non serve passaporto a meno che il volo non faccia scalo negli USA.

E’ comunque consigliabile averlo.

La richiesta effettuata è generica. Per poter meglio comprendere devi inserire una maggiore specifica.

Se cerchi offerte o desideri un preventivo puoi visitare questa pagina e selezionare preventivo

Per le crociere negli Stati Uniti: i cittadini non statunitensi dovranno avere un passaporto valido per almeno 6 mesi dopo la fine della crociera e il visto necessario per l’ingresso negli Stati Uniti. Per le crociere transatlantiche e transpacifiche, gli ospiti europei e cinesi dovranno avere l’ESTA (Europa) e l’EVUS (Cina). Gli ESTA sono obbligatori per tutti coloro che viaggiano negli Stati Uniti. È necessario richiedere un ESTA entro e non oltre 72 ore dalla partenza per gli Stati Uniti. Le approvazioni in tempo reale non sono disponibili e arrivare in aeroporto senza un ESTA precedentemente approvato comporterà probabilmente il rifiuto di imbarco.

Imbarco

Imbarco

L’imbarco inizia all’orario indicato sul biglietto della crociera. MSC Crociere ti assegnerà uno slot dedicato per il check-in, che potrà essere modificato durante il web check-in, scegliendo tra quelli disponibili.

Si prega di notare che, se si arriva prima dell’apertura del proprio orario per il check-in, potrebbe essere richiesto di attendere all’esterno del terminal crociere. In caso di arrivo dopo il termine del proprio orario per il check-in, potrebbe essere negato l’imbarco. Il check-in e l’imbarco chiudono 2 ore prima della partenza della nave.

Gli orari di partenza e di arrivo della nave riportati sul biglietto o nell’app MSC for ME sono indicativi e potrebbero differire da quelli indicati, per questo è fondamentale rispettare il proprio slot per il check-in.
Prima di arrivare al porto, assicurati che tutti i dati personali riportati sul tuo biglietto siano corretti. Prima dell’imbarco sarà necessario mostrare le carte d’imbarco (in versione cartacea o digitale) o il codice QR personale.

Non dimenticare/lasciare i tuoi documenti d’identità e dei tuoi accompagnatori e il visto (se richiesto) nel bagaglio da stiva. È obbligatorio esibire il documento d’identità e il visto (se richiesto) al check-in.

Si consiglia di completare il web check-in sul nostro sito o tramite l’app MSC for Me (se disponibile) per ricevere il tuo biglietto elettronico (codice QR) per un imbarco più agevole.

MSC Yacht Club: Come ospiti dell’MSC Yacht Club, riceverete il benvenuto con un’esperienza di check-in su misura. Come parte dei tuoi privilegi esclusivi, avrai la flessibilità di effettuare il check-in a tuo piacimento, in linea con gli orari operativi della nave e almeno 2 ore prima della partenza. Sarai accompagnato personalmente da un maggiordomo al Top Sail Lounge, dove sarai accolto dal Concierge per poi iniziare la tua vacanza da sogno.

Al terminal

1. Consegna al personale addetto il bagaglio, che sarà poi recapitato direttamente in cabina. Tutte le valigie devono essere etichettate trovi le etichette nei documenti viaggio che ti sono stati consegnati. Il giorno dell’imbarco i bagagli verranno consegnati direttamente in cabina. La consegna è prevista tra il pomeriggio e la sera. Raccomandiamo di portare all’interno del bagaglio a mano gli oggetti di cui hai bisogno durante il giorno di imbarco e durante la sera, come ad esempio vestiti per la sera stessa, medicine, documenti di viaggio, carta d’identità/passaporto.

2. Procedi all’area per il check-in con tutti i documenti di viaggio personali necessari per la crociera, mostrando allo staff il biglietto o il tuo codice QR personale, sia sul biglietto della crociera che tramite l’app MSC for Me. Il personale controllerà i tuoi documenti personali e scatterà la tua foto di sicurezza, se non l’avete già fatto tramite l’app MSC for Me o attraverso il Web Check-In.

MSC Yacht Club: All’arrivo, in qualità di ospite MSC Yacht Club, dovrai recarti nell’area di consegna bagagli MSC Yacht Club (dove disponibile) identificata dal gazebo con il logo MSC Yacht Club. Mentre i tuoi bagagli vengono sistemati, potrai gustare bevande e snack nel lounge MSC Yacht Club dedicato. Dopo le rapide procedure di check-in, il team di maggiordomi ti garantirà un passaggio senza problemi attraverso i controlli di sicurezza fino alla nave, dove sarai accompagnato direttamente al Top Sail Lounge. L’orario di imbarco per il check-in è riportato sul biglietto della crociera. Tuttavia, come ospite di MSC Yacht Club, avrai la possibilità di effettuare il check-in a tuo piacimento, in linea con gli orari operativi della nave e almeno 2 ore prima della partenza. Si prega di notare che gli orari effettivi della nave possono variare rispetto all’itinerario a causa di requisiti operativi quali condizioni meteorologiche avverse o disposizioni delle autorità locali.

3. Procedi al controllo di sicurezza. Ti informiamo che il personale addetto alla sicurezza potrebbe effettuare controlli a te e/o al vostro bagaglio, e confiscare gli oggetti considerati rischiosi per la sicurezza.

4. Sali a bordo della nave dove il personale scannerizzerà le tue carte d’imbarco o il tuo codice QR personale, quindi procedi verso la tua cabina.

Le procedure d’imbarco, dalla consegna dei bagagli, alla ricezione e alle misure di sicurezza, vengono svolte presso il terminal crociere di Venezia della stazione marittima di Venezia (il terminal passeggeri della città). Da qui, gli ospiti verranno trasferiti al porto di Marghera dove verrà effettuato l’imbarco dopo un rapido controllo dei documenti.

Il rifiuto di una prenotazione o dell’imbarco potrebbe verificarsi solo nel caso in cui sia messa a rischio la sicurezza degli ospiti e dell’equipaggio.

Il Web Check-in viene utilizzato per raccogliere i tuoi dati personali, necessari per emettere il tuo E-ticket e Carta di Imbarco. Tutti gli ospiti devono inserire i propri dati.

Il Web Check-in è disponibile a partire da 30 giorni a 24 ore prima della partenza. Consigliamo di completare il Web Check-in il prima possibile per garantire di ricevere tempestivamente il tuo E-ticket e Carta di Imbarco.

No, i passeggeri devono completare le procedure d’imbarco presso il terminal crociere di Venezia prima del trasferimento al porto di Marghera. Alle persone che si recano direttamente al porto di Marghera sarà richiesto di tornare alla stazione marittima di Venezia (il terminal passeggeri della città) per il check-in e questo potrebbe comportare ritardi nell’imbarco. Ti informiamo che i taxi non effettuano corse dal porto di Marghera.

Per salire a bordo delle nostre crociere, è necessario uno dei seguenti documenti: un E-ticket o una Carta di Imbarco.

  • E-ticket:
    Un E-ticket è un biglietto elettronico che fornisce un riepilogo di tutti i servizi prenotati, informazioni sull’itinerario, etichette per i bagagli e altri dettagli utili per la tua crociera MSC.
  • Carta di Imbarco:
    Il pass di imbarco è un documento online emesso solo ai clienti che prenotano direttamente dal sito web e completano il check-in online. Include un codice QR scansionato all’imbarco.

Si prega di notare che tutti i campi contrassegnati con un asterisco (*) sono obbligatori. Quando inserisci il tuo codice postale e clicchi su “Cerca codice postale”, il campo “Regione” nelle informazioni dell’indirizzo verrà compilato automaticamente. La foto di sicurezza e la registrazione della carta di credito non sono obbligatorie per ottenere il tuo E-ticket e Carta di Imbarco. Tuttavia, ti raccomandiamo di averle con te per velocizzare il processo di imbarco.

È necessario un dispositivo dotato di fotocamera per creare la foto di sicurezza, ad esempio uno smartphone o un laptop con fotocamera. La foto viene scattata automaticamente non appena vengono soddisfatti tutti i requisiti necessari come la luminosità e il posizionamento del viso. Non è possibile caricare la foto dalla memoria del proprio dispositivo. Se non è possibile scattare una foto, questa verrà scattata dal personale MSC al momento dell’imbarco. La foto di sicurezza viene utilizzata per l’identificazione durante l’imbarco e lo sbarco nei porti.

No, è possibile registrare la carta di credito a bordo presso i Punti di Attivazione o lasciare un deposito in contanti presso il Servizio Clienti alla Reception subito dopo l’imbarco. Assicurati che la tua carta di credito o di debito possa essere utilizzata all’estero.

Il contatto d’emergenza è una persona designata per essere contattata in caso di emergenza durante la crociera; in questa sezione è necessario indicare nome, cognome e numero di telefono di una persona da poter contattare, ad esempio un parente o un amico.

Dal 2025 è necessario!

Per salire a bordo delle navi Royal Caribbean, gli ospiti dovranno portare con sé i seguenti documenti: Questionario sullo stato di salute: da compilare sull’app Royal Caribbean prima di salire a bordo. Documento di identità governativo: i documenti di identità accettati variano in base alla nazione…

Non dimenticare di portare a mano il passaporto, il SetSail Pass, gli oggetti di valore e i farmaci nel bagaglio a mano. Avrai bisogno del passaporto e del SetSail Pass per salire a bordo della nave.

Royal Caribbean prevede trasferimenti dall’aeroporto al porto con il programma “Trasferimenti”. I “Trasferimenti” possono essere inclusi nelle offerte Air2Sea o Hotel. Puoi anche acquistare questo servizio separatamente. Imbarco sulla nave Fai riferimento al tuo SetSail Pass per gli orari specifici del check-in

Per salire a bordo della nave, gli ospiti dovranno portare con sé i seguenti documenti:

  • Questionario sullo stato di salute: da compilare sull’app Royal Caribbean prima dell’imbarco.
  • Identificazione governativa: le forme di identificazione accettate variano in base alla nazionalità, al porto di partenza e al porto di sbarco. Consulta i dettagli di seguito per sapere quali forme di identificazione sono accettate.
  • Visti di viaggio (se applicabili): i requisiti per il visto variano a seconda della nazionalità e del paese da cui si parte .

Tutti gli ospiti dovranno inoltre presentare un documento di identità per salire a bordo della nave. I documenti di identità accettati variano in base alla nazionalità, al porto di partenza e al porto di sbarco.

Si prega di notare che i certificati di nascita rilasciati dall’ospedale (certificati di nascita “baby feet”), così come le fotocopie o le immagini di eventuali documenti di viaggio richiesti, non sono accettati per l’imbarco.

Internet

You must call 72 hours ahead of your scheduled tour for a full refund. Within 72 hours you will assess a $35 termination fee. There are no refunds for cancellations within 24 hours of your tour, or if you decide not to show up.

Yes. Reservations are required for guaranteed spots on all tours. Reservations help us determine the number of guides we need to ensure that our groups remain manageable and enjoyable, and they allow us to notify you of changes to the tour due to weather or anything that could disturb the tours.

Quando si è in mare, non è possibile accedere a Internet utilizzando una connessione a banda larga ad alta velocità come si farebbe a terra. Invece, la connettività internet a bordo è fornita da collegamenti tra la nave e i satelliti per le comunicazioni in orbita molto al di sopra della Terra.

I tuoi dati Internet devono viaggiare a grande distanza tra le antenne della nave e il satellite più vicino e hanno bisogno di una linea ottica continua, senza ostacoli.
Un certo numero di cose può interferire con questo, come tempeste e oggetti di grandi dimensioni che possono bloccare il segnale, come montagne ripide vicino alla nave o edifici alti nei porti. Questa interferenza può causare tempi di risposta lenti o addirittura il blocco del sistema.

I momenti di punta per l’uso di internet a bordo tendono ad essere al mattino presto o quando un gran numero di ospiti rientra dalle escursioni a terra. Durante questi momenti, la congestione può rallentare l’accesso a Internet, proprio come accadrebbe a terra.
Pertanto è meglio evitare questi momenti, se possibile.

L’accesso Internet via satellite è disponibile in tutte le aree pubbliche della nave e nella maggior parte delle cabine, comprese tutte le suite MSC Yacht Club. Tutto ciò di cui hai bisogno è uno dei pacchetti di accesso Internet via satellite e un dispositivo Internet mobile (smartphone, tablet, laptop, ecc.).

Sì, tutti i pacchetti non hanno limiti di dati. Avrai accesso 24 ore su 24.

Con il pacchetto Browse & Stream è possibile utilizzare videochiamate, streaming di musica e video. Non possono essere utilizzati con il pacchetto Browse.

Una volta a bordo registrati sul portale MSC Captive con il primo dispositivo che vuoi utilizzare. Una volta registrato verrai automaticamente indirizzato alla pagina di attivazione. Fai click sul pulsante START e il dispositivo utilizzato verrà registrato. Per registrare dispositivi aggiuntivi, accedi con gli altri dispositivi utilizzando il nome utente e la password creati durante la registrazione.

No, se attivi un dispositivo, questo dispositivo non può essere modificato.

Sì. Potrai aggiornare il tuo pacchetto a bordo tramite MSC Captive Portal (il sito web utilizzato per attivare il pacchetto). È possibile eseguire l’upgrade a un pacchetto Browse con dispositivi aggiuntivi o al pacchetto Browse & Stream. Pagherai solo la differenza tra i pacchetti a costo pieno (per preservare il vantaggio del 20% di sconto).

Meteo

We do hike in the rain, snow, wind and any other weather conditions that nature decides to throw at us. After all, we’re going on adventures! If the weather is unsafe for any reason, the trip will be changed or postponed. You will be notified the week of your trip if there are changes due to weather.

Genova gode di un clima tipicamente mediterraneo, con estati calde e asciutte e inverni miti. I mesi più caldi sono, generalmente, luglio e agosto, quando le temperature massime si aggirano intorno ai 28 °C, mentre tra maggio e ottobre la media è intorno ai 20 °C. I mesi più freddi sono, invece, gennaio e febbraio, con temperature massime intorno ai 12 °C. Luglio è il mese più asciutto a Genova, quando, in media, si verificano solo due giorni di pioggia.

Napoli gode di un clima tipicamente mediterraneo, con estati calde e asciutte e inverni generalmente miti. I mesi più caldi a Napoli sono luglio e agosto, quando le massime raggiungono in media i 31 °C. Normalmente i mesi più freschi sono quelli da dicembre a febbraio, con temperature massime intorno ai 14 °C.

Roma gode di un tipico clima Mediterraneo (proprio come Civitavecchia), caratterizzato da estati calde e soleggiate e inverni freschi e piovosi. I mesi più caldi a Roma sono luglio e agosto, quando le massime raggiungono in media i 31 °C. Questi sono, normalmente, i mesi più asciutti nella Capitale, con una media di soltanto due giorni di pioggia al mese. I mesi più freddi, invece, sono generalmente dicembre e gennaio, con massime in media tra i 12 e 13 °C. Il mese più umido a Roma è generalmente novembre, con una media di nove giorni di pioggia.

MSC

Il personale di bordo, comprese le hostess dei ristoranti e la direzione, può applicare restrizioni specifiche. I costumi da bagno non sono ammessi in nessun ristorante formale per nessun pasto, compresi colazione e pranzo. Non è consentito indossare pantaloncini, infradito e canottiere per la sera o per la serata di gala nelle sale da pranzo principali, nei ristoranti tematici o nell’MSC Yacht Club. Non è consentito indossare magliette per la serata di gala. Le regole di abbigliamento affisse fuori dal buffet devono essere rispettate.

Per chi fa sport, d’obbligo sono tuta e scarpe da ginnastica per usufruire della palestra all’avanguardia e partecipare ai corsi di yoga o dance, ove disponibili.

Per le crociere in navigazione verso le isole Svalbard e le aree polari, assicurarsi di avere un abbigliamento polare adeguato.

Le navi MSC Crociere sono ormeggiate al terminal crociere di Genova, che si divide tra il Ponte dei Mille e il Ponte Andrea Doria.

Questi moli si trovano a poco più di due chilometri a ovest dal centro della città, in una posizione strategica rispetto alla principale stazione ferroviaria della città e vicini a diverse fermate dell’autobus, alla fermata della metropolitana Principe e alla statale SS 1. Per questo motivo, il porto crociere di Genova è facilmente raggiungibile via strada o in treno.

Per i passeggeri MSC Crociere è disponibile un servizio di Car Valet. Ciò significa che sarà un addetto a occuparsi di parcheggiare la tua auto.
Arrivando dal centro della città o dall’aeroporto di Genova, dovrai seguire le indicazioni per il terminal crociere, presenti in entrambi i percorsi. Raggiunto il terminal, troverai le indicazioni per le navi MSC. Seguendole arriverai al luogo dedicato alla consegna dei bagagli e potrai usufruire, come già anticipato, del servizio di Car Valet.

 

Garage Ponte dei Mille

Tel. +39 010 24 62 613

E-mail: info@garagepontedeimille.it

Il parcheggio MSC è prenotabile online fino a 48 ore prima della partenza della crociera. Prenotazioni dopo la scadenza delle 48 ore possono essere effettuate direttamente con MSC Parking e le stesse tariffe ridotte verranno applicate presentando i documenti di viaggio della crociera.

Se arrivi a Genova in treno, con ogni probabilità ti troverai nella stazione principale della città, Genova Piazza Principe. Trovandosi a circa 500 metri dal terminal crociere, raggiungerlo a piedi sarà molto semplice.

Per arrivare al porto crociere, una volta lasciata la stazione, tieni la destra e imbocca Via Andrea Doria. Di fronte alla fermata della metropolitana Principe, alla tua sinistra, troverai delle scale che scendono. Percorrile e supera la piazza per raggiungere la strada principale. A quel punto, gira a destra e poi subito a sinistra. Il terminal crociere si troverà davanti a te.

L’Aeroporto di Genova, conosciuto anche come Aeroporto Cristoforo Colombo, si trova a circa sei chilometri a ovest rispetto al porto crociere. Il modo più semplice per raggiungere il porto crociere di Genova dall’aeroporto è richiedere il trasferimento in bus a MSC Crociere, prenotabile tramite agenzia viaggi o contattando l’assistenza clienti MSC.

Se preferisci i mezzi di trasporto pubblici, approfitta del servizio navetta dell’aeroporto, Volabus, che in circa 30 minuti ti porterà alla stazione ferroviaria di Genova Piazza Principe, oppure prendi il treno, con cui raggiungerai la stessa stazione in circa 10 minuti. La stazione ferroviaria di Genova Cornigliano si trova a circa 10 minuti a piedi dall’aeroporto, mentre quella di Genova Piazza Principe è situata a circa 500 metri dal terminal crociere.

Se ti sposti in auto, invece, lascia l’aeroporto e segui le indicazioni per il centro, per arrivare alla statale SS 1. Resta sulla SS 1 fino alla sua biforcazione. A quel punto, tieni la sinistra e segui le indicazioni per i terminal passeggeri. Tieni la destra fino a quando non raggiungerai il terminal. Segui, infine, le indicazioni per le navi MSC e, dopo circa un chilometro, raggiungerai il Ponte dei Mille e l’area dove potrai lasciare i bagagli. Traffico permettendo, l’intero tragitto dovrebbe richiedere circa un quarto d’ora.

Genova gode di un clima tipicamente mediterraneo, con estati calde e asciutte e inverni miti. I mesi più caldi sono, generalmente, luglio e agosto, quando le temperature massime si aggirano intorno ai 28 °C, mentre tra maggio e ottobre la media è intorno ai 20 °C. I mesi più freddi sono, invece, gennaio e febbraio, con temperature massime intorno ai 12 °C. Luglio è il mese più asciutto a Genova, quando, in media, si verificano solo due giorni di pioggia.

Se si proviene da nord, prendere l’uscita autostradale “Ancona Nord”, dirigersi verso il porto di Ancona sulla via Flaminia e seguire le indicazioni “Per i traghetti”.
Se si proviene da Sud, prendere l’uscita “Ancona Sud” e seguire le indicazioni per il porto. L’ingresso al Gate 2A del Terminal Crociere è consentito solo ai passeggeri in possesso di un biglietto di crociera.

Gli Ospiti con auto privata saranno accompagnati alla Biglietteria Marittima in Via Einaudi SNC, dove potranno prendere lo Shuttle MSC per il Terminal Crociere.

La stazione ferroviaria di Ancona Centrale è raggiungibile a piedi (15 minuti) dal porto. È inoltre possibile viaggiare verso il porto in autobus o taxi (2 minuti, a seconda del traffico). Un certo numero di treni va alla stazione marittima di Ancona.

L’aeroporto Raffaello Sanzio (www.aeroportodiancona.net) è a circa 15 chilometri dal porto. É servito da taxi e bus. L’autobus vi porta direttamente alla stazione ferroviaria di Ancona Centrale.

Da nord, prendere l’uscita autostradale Bari Nord. Da sud, prendere l’uscita Bari Sud. Dopo essere usciti, prendere la tangenziale di Bari (Circonvallazione di Bari) in direzione “Fiera / Porto”. Seguire la tangenziale fino alla fine, girando a sinistra per “Fiera / Porto” all’uscita (Uscita) 4, che conduce a Via Napoli. Prendere Via Napoli fino all’incrocio con Via Brigata Regina, poi svoltare a sinistra in Corso Vittorio Veneto. Segui la costa fino a raggiungere il porto.

Le navi MSC Crociere sono ormeggiate al terminal crociere, ovvero la Stazione Marittima di Napoli, situata sul Molo Beverello. L’indirizzo è: Molo Angioino, Stazione Marittima.

Il terminal crociere e il molo sono situati a circa 15 minuti a piedi da Piazza del Plebiscito, considerata da molti la piazza più importante di Napoli. Tuttavia, il centro di Napoli copre un’area molto ampia, il che significa che per raggiungere la stazione ferroviaria di Napoli Centrale e il centro storico saranno necessari circa 30 minuti a piedi dal terminal crociere. La stazione della metropolitana più vicina al terminal crociere, Municipio, si trova a circa 300 metri dal molo.

Il parcheggio del terminal crociere di Napoli si trova nella Stazione Marittima del Molo Angioino, situata sul Molo Beverello, proprio di fronte al terminal crociere e a pochi passi dal punto in cui attraccano le navi MSC Crociere.

Il porto è ben segnalato sia nel centro della città, sia arrivando da fuori, e l’entrata è situata su Via Marina, la strada principale che segue la costa. Se arrivi in auto dal centro della città, dovrai percorrere Via Marina per accedere al porto. Se arrivi da ovest, una volta raggiunta l’entrata del porto, ti basterà girare a destra. Al contrario, se arrivi da est, dovrai invertire il tuo senso di marcia non appena possibile e dirigerti verso est seguendo le indicazioni per il porto.

Una volta superata l’entrata, gira a destra e continua fino alla seconda rotonda, tenendo la Stazione Marittima alla tua sinistra. Il parcheggio è situato di fronte al terminal.

 

Se arrivi a Napoli in treno, probabilmente ti troverai nella stazione principale della città, Napoli Centrale, situata a poco meno di tre chilometri dal terminal crociere.

Raggiungere a piedi il terminal crociere da Napoli Centrale è abbastanza semplice e richiederà circa 40 minuti. Raggiungi l’altro lato di Piazza Giuseppe Garibaldi e imbocca la strada diagonale alla sinistra di Piazza Mancini, Corso Umberto I. Prosegui fino alla fermata Università della metropolitana e alla rotonda imbocca la prima strada sulla sinistra, Via Marchese Campodisola. L’entrata del porto si trova alla fine della strada. Una volta fatto ingresso nel porto, gira a destra e cammina per circa 500 metri fino al terminal crociere situato sul Molo Beverello.

In alternativa, puoi utilizzare i mezzi di trasporto pubblico per spostarti dalla stazione ferroviaria al porto crociere. Accanto a Napoli Centrale si trova la stazione della metropolitana Garibaldi, da cui puoi prendere la linea 1 verso Piscinola. Rimani sulla metro per tre fermate fino a Municipio, che dista cinque minuti a piedi dal terminal crociere.

Dalla stazione ferroviaria sono disponibili diversi autobus, tra cui il servizio navetta dell’aeroporto, Alibus, con partenze ogni 15 minuti circa. Inoltre, in zona sono disponibili numerosi taxi che permettono di raggiungere il porto in circa 15 minuti.

L’Aeroporto Internazionale di Napoli è situato a nord-est della città e a circa sette chilometri dal porto di Napoli. L’aeroporto è servito da taxi e autobus, con i quali dovresti impiegare circa mezz’ora per raggiungere il terminal crociere. La navetta dell’aeroporto passa ogni 15 minuti ed effettua solo una fermata alla stazione di Napoli Centrale prima di arrivare al terminal crociere. Non ci sono fermate della metropolitana vicino all’aeroporto.

Napoli gode di un clima tipicamente mediterraneo, con estati calde e asciutte e inverni generalmente miti. I mesi più caldi a Napoli sono luglio e agosto, quando le massime raggiungono in media i 31 °C. Normalmente i mesi più freschi sono quelli da dicembre a febbraio, con temperature massime intorno ai 14 °C.

Per fare sosta a Roma, le navi MSC Crociere attraccano al Roma Cruise Terminal (RCT), nel porto crociere di Civitavecchia. Il porto e terminal crociere di Roma si trova nella città costiera di Civitavecchia, situata a circa 74 chilometri a nord-ovest di Roma.

Il parcheggio del terminal crociere di Civitavecchia si trova di fronte al Roma Cruise Terminal (RCT). Lo troverai sulla tua destra entrando nel porto di Civitavecchia, prima del terminal stesso. Avvicinandoti a Civitavecchia, segui le indicazioni per il centro e poi quelle per il porto imbarchi. Così facendo, entrerai nel porto attraverso il Varco Vespucci (l’unico punto di accesso per le auto). Prosegui fino al molo 25 seguendo le apposite indicazioni.

La stazione ferroviaria di Civitavecchia si trova a circa 2,5 chilometri in direzione sud-est rispetto al terminal crociere, poco più a sud del centro della città. È possibile raggiungere il porto anche in taxi in circa 10 minuti, traffico permettendo, oppure in navetta in circa 15 minuti. La navetta parte ogni 20-25 minuti e costa 6 € a tratta per persona.

Il principale aeroporto internazionale della città è l’Aeroporto di Roma Fiumicino, anche conosciuto come Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci. Si trova a 71 chilometri a sud-est del Roma Cruise Terminal (RCT) di Civitavecchia e a circa 30 chilometri a ovest di Roma. Il modo più semplice per raggiungere il porto crociere dall’Aeroporto di Fiumicino è richiedendo il servizio di trasferimento MSC Crociere. In alternativa, puoi prendere un taxi che ti porterà all’aeroporto in circa un’ora (traffico permettendo), ma la corsa potrebbe costare più di 100 €.

È possibile anche utilizzare i mezzi di trasporto pubblici. Prima di tutto, prendi un treno dall’Aeroporto di Fiumicino alla stazione di Roma Termini. Da lì, sali su un altro treno verso Civitavecchia. A questo punto, prendi una navetta locale che ti accompagnerà direttamente al terminal crociere.

Se ti sposti in auto, invece, prendi l’autostrada A91 dall’Aeroporto di Fiumicino verso Roma e segui le indicazioni per Civitavecchia. Immettiti nella E80 in direzione nord e prosegui fino a quando non troverai l’uscita per Civitavecchia e il porto imbarchi. Così facendo arriverai al porto e terminal crociere di MSC Crociere

Roma gode di un tipico clima Mediterraneo (proprio come Civitavecchia), caratterizzato da estati calde e soleggiate e inverni freschi e piovosi. I mesi più caldi a Roma sono luglio e agosto, quando le massime raggiungono in media i 31 °C. Questi sono, normalmente, i mesi più asciutti nella Capitale, con una media di soltanto due giorni di pioggia al mese. I mesi più freddi, invece, sono generalmente dicembre e gennaio, con massime in media tra i 12 e 13 °C. Il mese più umido a Roma è generalmente novembre, con una media di nove giorni di pioggia.

Le navi da crociera a Venezia attraccano al terminal crociere di Marghera, quindi non raggiungono il centro della città. Per molti anni, le navi hanno percorso il canale della Giudecca per raggiungere il terminal crociere di Venezia. Oggi, le autorità hanno approntato un’alternativa aprendo anche il porto di Marghera alle navi da crociera.

Le procedure d’imbarco, dalla consegna dei bagagli, alla ricezione e alle misure di sicurezza, vengono svolte presso il terminal crociere di Venezia della stazione marittima di Venezia (il terminal passeggeri della città). Da qui, gli ospiti verranno trasferiti al porto di Marghera dove verrà effettuato l’imbarco dopo un rapido controllo dei documenti.

Il terminal crociere di Venezia si trova alla stazione marittima di Venezia (il terminal passeggeri della città). L’indirizzo è: Marittima Fabbricato 248 – 30135 Venezia, Italia.

Quando si è in mare, non è possibile accedere a Internet utilizzando una connessione a banda larga ad alta velocità come si farebbe a terra. Invece, la connettività internet a bordo è fornita da collegamenti tra la nave e i satelliti per le comunicazioni in orbita molto al di sopra della Terra.

I momenti di punta per l’uso di internet a bordo tendono ad essere al mattino presto o quando un gran numero di ospiti rientra dalle escursioni a terra. Durante questi momenti, la congestione può rallentare l’accesso a Internet, proprio come accadrebbe a terra.
Pertanto è meglio evitare questi momenti, se possibile.

L’accesso Internet via satellite è disponibile in tutte le aree pubbliche della nave e nella maggior parte delle cabine, comprese tutte le suite MSC Yacht Club. Tutto ciò di cui hai bisogno è uno dei pacchetti di accesso Internet via satellite e un dispositivo Internet mobile (smartphone, tablet, laptop, ecc.).

Sì, tutti i pacchetti non hanno limiti di dati. Avrai accesso 24 ore su 24.

No, i passeggeri devono completare le procedure d’imbarco presso il terminal crociere di Venezia prima del trasferimento al porto di Marghera. Alle persone che si recano direttamente al porto di Marghera sarà richiesto di tornare alla stazione marittima di Venezia (il terminal passeggeri della città) per il check-in e questo potrebbe comportare ritardi nell’imbarco. Ti informiamo che i taxi non effettuano corse dal porto di Marghera.

L’Aeroporto Marco Polo di Venezia dista circa 13 chilometri in direzione nord dal porto crociere di Venezia. Il modo più semplice per raggiungere il porto crociere è con il servizio navetta MSC, che potrai richiedere in fase di prenotazione.
In alternativa, puoi prendere un taxi. Traffico permettendo, l’intero tragitto dovrebbe richiedere circa 20 minuti. Oppure, prendi l’autobus. L’autobus numero 5 impiega circa 25 minuti per raggiungere Piazzale Roma. La fermata più vicina al terminal crociere è Libertà Santa Chiara, a circa 500 metri di distanza.
In auto dall’aeroporto, segui le indicazioni per Venezia che ti condurranno verso ovest lungo la statale SS14. Continua sulla SS14 fino ad immetterti nella SR11 che porta al Ponte della Libertà. Attraversa il ponte e prendi la prima svolta a destra per accedere alla zona portuale. Lì vedrai il terminal crociere.

La stazione ferroviaria principale di Venezia è la Stazione di Venezia Santa Lucia, situata a circa un chilometro a est del porto crociere di Venezia. Per arrivarci, il modo più veloce è dirigersi a destra lasciandosi la stazione alle spalle, e andare verso il Ponte della Costituzione fino a Piazzale Roma. Puoi prendere la funicolare terrestre People Mover in direzione Tronchetto, scendendo una fermata dopo alla Stazione Marittima. L’ingresso del porto si trova a sinistra della fermata del People Mover. Oppure puoi percorrere il tragitto a piedi in circa 20 minuti. In alternativa, puoi scendere alla stazione dei treni di Venezia-Mestre e prendere un taxi fino al porto crociere di Venezia.

Con il pacchetto Browse & Stream è possibile utilizzare videochiamate, streaming di musica e video. Non possono essere utilizzati con il pacchetto Browse.

Una volta a bordo registrati sul portale MSC Captive con il primo dispositivo che vuoi utilizzare. Una volta registrato verrai automaticamente indirizzato alla pagina di attivazione. Fai click sul pulsante START e il dispositivo utilizzato verrà registrato. Per registrare dispositivi aggiuntivi, accedi con gli altri dispositivi utilizzando il nome utente e la password creati durante la registrazione.

No, se attivi un dispositivo, questo dispositivo non può essere modificato.

Sì. Potrai aggiornare il tuo pacchetto a bordo tramite MSC Captive Portal (il sito web utilizzato per attivare il pacchetto). È possibile eseguire l’upgrade a un pacchetto Browse con dispositivi aggiuntivi o al pacchetto Browse & Stream. Pagherai solo la differenza tra i pacchetti a costo pieno (per preservare il vantaggio del 20% di sconto).

I servizi e le attrezzature mediche a bordo potrebbero non essere tecnicamente adeguati ad affrontare il parto oppure complicazioni della gravidanza. Pertanto, per motivi di sicurezza, non possono ammettere a bordo le donne che raggiungeranno o supereranno la ventiquattresima settimana di gravidanza entro la fine della crociera. Indipendentemente dallo stadio della gravidanza, prima di intraprendere una crociera è necessario consultare un medico, per valutare l’idoneità dell’ospite a viaggiare.

Sì, MSC Crociere e il suo staff sono costantemente impegnati a fornire il servizio migliore possibile a tutti i loro ospiti, compresi quelli con disabilità o mobilità ridotta.

Sì, preferibilmente nel bagaglio a mano. Consigliamo agli ospiti di portare con sé un elenco dei farmaci che intendono portarsi a bordo, così da permettere allo staff medico di bordo di fornire assistenza in caso di emergenza medica.

Tutte le esigenze speciali andranno segnalate a MSC Crociere tramite il Modulo esigenze speciali, disponibile online e presso tutte le agenzie di viaggio accreditate. Oltre al Modulo, potrebbe essere richiesto un certificato medico attestante l’idoneità del passeggero ad affrontare una crociera.

Tutto lo staff a bordo riceve una specifica formazione interna, venendo sensibilizzato alle esigenze dei passeggeri con disabilità o mobilità ridotta e preparato a fornire loro l’assistenza necessaria.

Su tutte le navi MSC Crociere è presente un Centro Medico ben equipaggiato, supervisionato da un medico della nave e da personale sanitario. Il Centro Medico osserva gli orari di apertura indicati nel Programma del Giorno della nave. I servizi di emergenza sono attivi 24 ore su 24 e sono contattabili chiamando il numero di Emergenza Medica. Fatta eccezione per le emergenze, i servizi medici sono a pagamento; i prezzi sono consultabili a bordo. Gli ospiti che sostengono spese mediche durante la crociera potranno richiedere alla propria compagnia di assicurazione il rimborso una volta fatto ritorno a terra.

MSC Crociere offre una selezione di menu senza glutine (colazione, pranzo, cena) presso i ristoranti principali sulla maggior parte delle navi. Su MSC Armonia, MSC Sinfonia, MSC Opera e MSC Lirica gli ospiti possono trovare solo una selezione limitata di snack preconfezionati senza glutine come biscotti, croissant, pan di Spagna e muffin. Gli ospiti con intolleranze e/o allergie alimentari devono informare MSC Crociere delle loro esigenze tramite il modulo per le esigenze speciali e, una volta a bordo, confermare le loro esigenze alla Reception-Guest Service e/o con il Maître d’hôtel.

I pasti kosher (colazione, pranzo e cena preconfezionati) possono essere disponibili a bordo con un supplemento di €25/$30 a persona/al giorno. I pasti kosher possono essere consumati nei ristoranti principali e devono essere prenotati almeno 30 giorni prima della partenza della nave.
I prodotti Halal (manzo, agnello e pollame) possono essere disponibili a bordo previa richiesta dell’ospite almeno due mesi prima della partenza.

Possiamo soddisfare la maggior parte delle esigenze dietetiche speciali nei nostri ristoranti principali, dove c’è un maggior grado di controllo sulla produzione e sul servizio di pasti speciali. Non possiamo garantire l’assenza di contaminazione crociata al buffet.

La dialisi peritoneale può essere eseguita a bordo, se l’ospite porta con sé tutti i farmaci e le attrezzature necessarie. Le attrezzature e i macchinari dedicati al trattamento di emodialisi sono imbarcati solamente su un numero limitato di crociere.

La gran parte delle escursioni è completamente accessibile. Le escursioni idonee per ospiti con ridotte capacità motorie sono riconoscibili attraverso un un simbolo specifico presente all’interno dei dettagli.

Gli ospiti dovranno informare MSC Crociere delle proprie esigenze speciali al momento della prenotazione, o almeno due giorni lavorativi prima della partenza. Oltre tale termine, potremmo non essere in grado di garantire il livello di assistenza richiesto.

I cani guida appositamente addestrati e certificati sono ammessi a bordo, purché si trovino in buona salute e dispongano di tutti i documenti necessari all’ingresso nei Paesi visitati durante la crociera. Gli ospiti saranno personalmente responsabili della custodia, dell’alimentazione e della cura generale dell’animale.

Tutte le navi MSC Crociere dispongono di segnaletica Braille nelle aree pubbliche, negli ascensori e all’ingresso delle cabine. Inoltre, negli ascensori delle navi delle classi Fantasia e Musica è presente un sistema vocale che annuncia il piano raggiunto (in lingua inglese).

Tutte le richieste vengono inviate direttamente a MSC Crociere ed esaminate internamente. Per alcune richieste potrebbe essere necessario un esame più approfondito dal punto di vista pratico o medico, che verrà svolto da un’apposita commissione interna. In ogni caso, i dati dei passeggeri saranno trattati con la massima discrezione, nel pieno rispetto della nostra informativa sulla privacy.

Se le richieste vengono ricevute durante un giorno lavorativo, le risposte vengono inviate immediatamente. In alcuni casi, tuttavia, potrebbe essere necessario un esame più approfondito e le risposte potrebbero arrivare dopo qualche giorno.

Il rifiuto di una prenotazione o dell’imbarco potrebbe verificarsi solo nel caso in cui sia messa a rischio la sicurezza degli ospiti e dell’equipaggio.

Prima di intraprendere il viaggio, si consiglia ai passeggeri di consultare il proprio Servizio Sanitario Nazionale per informazioni e raccomandazioni in merito a eventuali vaccinazioni. MSC Crociere declina ogni responsabilità nei confronti di passeggeri che non si attengano alle istruzioni sulla prevenzione delle malattie infettive.

Il Centro per il controllo e la protezione delle malattie (CDC) ha pubblicato una guida che sconsiglia i viaggi nelle zone colpite dal virus Zika alle donne incinte e ai loro partner, nonché alle donne che stanno cercando di rimanere incinte.

In relazione a ciò, MSC Crociere offre alle ospiti incinte e alle persone che viaggiano con loro nella stessa cabina l’opportunità di cancellare gratuitamente la crociera nei Paesi colpiti dal virus Zika o di effettuare una nuova prenotazione utilizzando un credito di crociera per un’altra destinazione di loro gradimento tra le destinazioni mondiali offerte da MSC Crociere da utilizzare entro un periodo di 24 mesi. Gli ospiti dovranno fornire una copia di un certificato medico che confermi la gravidanza in corso.

Gli ospiti che desiderano ottenere ulteriori informazioni sul virus Zika devono contattare il proprio medico curante o visitare il sito web del CDC:

http://www.cdc.gov/zika/hc-providers/pregnant-woman.html
http://www.cdc.gov/media/releases/2016/p0801-zika-travel-guidance.html

No, non sono previsti sconti ne per il disabile ne per l’ accompagnatore.

Al fine di garantire la migliore esperienza per i nostri ospiti, tutti i trattamenti nell’Area Termale sono disponibili solo su appuntamento.

L’accesso alla MSC Aurea SPA è consentito agli ospiti a partire dai 18 anni. Clicca qui per conoscere ulteriori dettagli.

Per le ospiti in stato di gravidanza non è possibile usufruire delle esperienze ad alte temperature presenti nell’Area Termale.

MSC si assicura che la temperatura all’interno delle proprie navi sia regolata in maniera piacevole, tenendo conto delle condizioni atmosferiche esterne. La temperatura all’interno delle singole cabine può essere facilmente regolata utilizzando il termostato.

Gli ospiti che smarriscono oggetti a bordo della nave possono rivolgersi alla Reception o al Servizio clienti, per verificare se i propri oggetti siano stati riconsegnati.

In conformità con gli standard adottati in tutto il mondo, le aree fumatori a bordo sono limitate rispetto a quelle per non fumatori e sono indicate da apposita segnaletica e posacenere.
Non è consentito fumare (incluse sigarette elettroniche) in cabina, sui balconi e ovunque non sia chiaramente segnalato e contraddistinto da posacenere.
L’ospite che fosse trovato a fumare in una zona non fumatori sarà soggetto al pagamento di un extra per la pulizia supplementare e, in caso l’episodio si ripetesse, l’ospite potrà essere fatto sbarcare.
Ricordiamo che gettare mozziconi di sigarette o qualsiasi altra cosa in mare è severamente proibito dalle leggi marittime internazionali.

Se è stata registrata una carta di credito sul conto a bordo, è disponibile un servizio di anticipo in contanti. Il servizio è disponibile esclusivamente nella valuta di bordo (euro o dollaro USA, a seconda dell’itinerario) e dietro il pagamento di una commissione, che varia in base all’itinerario di crociera.

Non sono ammessi animali a bordo, fatta eccezione per i cani guida, il cui imbarco è in ogni caso soggetto ad autorizzazione da parte della Compagnia, per cui il passeggero dovrà fare richiesta al momento della prenotazione.

Per motivi di sicurezza, i visitatori non sono ammessi a bordo.

Le consumazioni al bar prevedono una Quota Servizio Bar, aggiunta automaticamente a tutti gli acquisti: 15% di Quota Servizio Bar negli itinerari in Europa, Emirati Arabi, Caraibi, Mar Rosso, Sud America (Brasile e Argentina) e in Asia, e una Quota Servizio Bar del 18% per gli itinerari in Nord America.

Il Web Check-in viene utilizzato per raccogliere i tuoi dati personali, necessari per emettere il tuo E-ticket e Carta di Imbarco. Tutti gli ospiti devono inserire i propri dati.

Il Web Check-in è disponibile a partire da 30 giorni a 24 ore prima della partenza. Consigliamo di completare il Web Check-in il prima possibile per garantire di ricevere tempestivamente il tuo E-ticket e Carta di Imbarco.

Si prega di notare che tutti i campi contrassegnati con un asterisco (*) sono obbligatori. Quando inserisci il tuo codice postale e clicchi su “Cerca codice postale”, il campo “Regione” nelle informazioni dell’indirizzo verrà compilato automaticamente. La foto di sicurezza e la registrazione della carta di credito non sono obbligatorie per ottenere il tuo E-ticket e Carta di Imbarco. Tuttavia, ti raccomandiamo di averle con te per velocizzare il processo di imbarco.

Per salire a bordo delle nostre crociere, è necessario uno dei seguenti documenti: un E-ticket o una Carta di Imbarco.

  • E-ticket:
    Un E-ticket è un biglietto elettronico che fornisce un riepilogo di tutti i servizi prenotati, informazioni sull’itinerario, etichette per i bagagli e altri dettagli utili per la tua crociera MSC.
  • Carta di Imbarco:
    Il pass di imbarco è un documento online emesso solo ai clienti che prenotano direttamente dal sito web e completano il check-in online. Include un codice QR scansionato all’imbarco.

È necessario un dispositivo dotato di fotocamera per creare la foto di sicurezza, ad esempio uno smartphone o un laptop con fotocamera. La foto viene scattata automaticamente non appena vengono soddisfatti tutti i requisiti necessari come la luminosità e il posizionamento del viso. Non è possibile caricare la foto dalla memoria del proprio dispositivo. Se non è possibile scattare una foto, questa verrà scattata dal personale MSC al momento dell’imbarco. La foto di sicurezza viene utilizzata per l’identificazione durante l’imbarco e lo sbarco nei porti.

No, è possibile registrare la carta di credito a bordo presso i Punti di Attivazione o lasciare un deposito in contanti presso il Servizio Clienti alla Reception subito dopo l’imbarco. Assicurati che la tua carta di credito o di debito possa essere utilizzata all’estero.

Il contatto d’emergenza è una persona designata per essere contattata in caso di emergenza durante la crociera; in questa sezione è necessario indicare nome, cognome e numero di telefono di una persona da poter contattare, ad esempio un parente o un amico.

Visa, MasterCard, American Express, JCB, e Diners Club.

Sì, il costo del biglietto per il cinema 4D a bordo della MSC Fantasia e della MSC Splendida è di 6 € a persona. Queste tariffe possono essere soggette a variazioni.

MSC Crociere ha costruito grandi teatri su tutte le sue navi, per fare in modo che ogni ospite abbia a disposizione un posto comodo e di qualità. Gli ospiti possono partecipare a uno dei due turni serali, che sono identici ai turni per il servizio ristorante. Gli spettacoli sono ripetuti due volte per ogni serata, il che significa che c’è posto per tutti.
A bordo delle navi che fanno parte del Programma Rinascimento, MSC Armonia, MSC Sinfonia, MSC Opera ed MSC Lirica, sono disponibili fino a tre turni per gli spettacoli serali. Su queste navi è possibile prenotare all’orario preferito.

Dal 2025 è necessario!

Non serve passaporto a meno che il volo non faccia scalo negli USA.

E’ comunque consigliabile averlo.

Pagamenti

No, è possibile registrare la carta di credito a bordo presso i Punti di Attivazione o lasciare un deposito in contanti presso il Servizio Clienti alla Reception subito dopo l’imbarco. Assicurati che la tua carta di credito o di debito possa essere utilizzata all’estero.

Visa, MasterCard, American Express, JCB, e Diners Club.

ROYAL CARIBBEAN

Per salire a bordo delle navi Royal Caribbean, gli ospiti dovranno portare con sé i seguenti documenti: Questionario sullo stato di salute: da compilare sull’app Royal Caribbean prima di salire a bordo. Documento di identità governativo: i documenti di identità accettati variano in base alla nazione…

Assicurati di avere i documenti di identità necessari per la tua crociera. Prenditi tutto il tempo necessario per ottenere o rinnovare il passaporto, se necessario. Per rendere il processo di imbarco il più semplice possibile, ti invitiamo vivamente a visitare RoyalCaribbean.com/onlinecheckin per effettuare il check-in online e stampare il tuo SetSail Pass non più tardi di tre giorni prima della data di partenza. Inoltre, gli ospiti devono verificare eventuali requisiti di visto per il loro itinerario.

Per partecipare a nessuna delle nostre crociere non è richiesta la vaccinazione anti-COVID-19.

Non dimenticare di portare a mano il passaporto, il SetSail Pass, gli oggetti di valore e i farmaci nel bagaglio a mano. Avrai bisogno del passaporto e del SetSail Pass per salire a bordo della nave.

Royal Caribbean prevede trasferimenti dall’aeroporto al porto con il programma “Trasferimenti”. I “Trasferimenti” possono essere inclusi nelle offerte Air2Sea o Hotel. Puoi anche acquistare questo servizio separatamente. Imbarco sulla nave Fai riferimento al tuo SetSail Pass per gli orari specifici del check-in

Tutti gli ospiti devono assicurarsi di essere idonei dal punto di vista medico e fisico per il viaggio. I Centers for Disease Control (CDC) e l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) forniscono linee guida sulle vaccinazioni richieste in ogni Paese. In molti casi le vaccinazioni sono raccomandate, ma in alcune circostanze sono richieste dal Paese da cui parte la crociera o dai Paesi che visitiamo. Ti consigliamo di consultare il tuo medico o uno specialista in medicina dei viaggi certificato dall’OMS per ricevere indicazioni. Altre risorse informative sono accessibili sul  sito Web sulla salute dei viaggiatori dei Centers for Disease Control and Prevention  o chiamando il numero verde (877) FYI-TRIP e sul  sito Web dell’Organizzazione Mondiale della Sanità .

La vaccinazione contro il COVID-19 non è più richiesta per salpare, anche se raccomandiamo agli ospiti di vaccinarsi completamente contro il COVID-19. Sebbene la vaccinazione non sia richiesta, ti chiediamo gentilmente di comunicare il tuo stato durante il check-in.

Per salire a bordo della nave, gli ospiti dovranno portare con sé i seguenti documenti:

  • Questionario sullo stato di salute: da compilare sull’app Royal Caribbean prima dell’imbarco.
  • Identificazione governativa: le forme di identificazione accettate variano in base alla nazionalità, al porto di partenza e al porto di sbarco. Consulta i dettagli di seguito per sapere quali forme di identificazione sono accettate.
  • Visti di viaggio (se applicabili): i requisiti per il visto variano a seconda della nazionalità e del paese da cui si parte .

Tutti gli ospiti dovranno inoltre presentare un documento di identità per salire a bordo della nave. I documenti di identità accettati variano in base alla nazionalità, al porto di partenza e al porto di sbarco.

Si prega di notare che i certificati di nascita rilasciati dall’ospedale (certificati di nascita “baby feet”), così come le fotocopie o le immagini di eventuali documenti di viaggio richiesti, non sono accettati per l’imbarco.

Per le crociere negli Stati Uniti: i cittadini non statunitensi dovranno avere un passaporto valido per almeno 6 mesi dopo la fine della crociera e il visto necessario per l’ingresso negli Stati Uniti. Per le crociere transatlantiche e transpacifiche, gli ospiti europei e cinesi dovranno avere l’ESTA (Europa) e l’EVUS (Cina). Gli ESTA sono obbligatori per tutti coloro che viaggiano negli Stati Uniti. È necessario richiedere un ESTA entro e non oltre 72 ore dalla partenza per gli Stati Uniti. Le approvazioni in tempo reale non sono disponibili e arrivare in aeroporto senza un ESTA precedentemente approvato comporterà probabilmente il rifiuto di imbarco.

Terminal crociere

Le navi MSC Crociere sono ormeggiate al terminal crociere di Genova, che si divide tra il Ponte dei Mille e il Ponte Andrea Doria.

Questi moli si trovano a poco più di due chilometri a ovest dal centro della città, in una posizione strategica rispetto alla principale stazione ferroviaria della città e vicini a diverse fermate dell’autobus, alla fermata della metropolitana Principe e alla statale SS 1. Per questo motivo, il porto crociere di Genova è facilmente raggiungibile via strada o in treno.

Per i passeggeri MSC Crociere è disponibile un servizio di Car Valet. Ciò significa che sarà un addetto a occuparsi di parcheggiare la tua auto.
Arrivando dal centro della città o dall’aeroporto di Genova, dovrai seguire le indicazioni per il terminal crociere, presenti in entrambi i percorsi. Raggiunto il terminal, troverai le indicazioni per le navi MSC. Seguendole arriverai al luogo dedicato alla consegna dei bagagli e potrai usufruire, come già anticipato, del servizio di Car Valet.

 

Garage Ponte dei Mille

Tel. +39 010 24 62 613

E-mail: info@garagepontedeimille.it

Il parcheggio MSC è prenotabile online fino a 48 ore prima della partenza della crociera. Prenotazioni dopo la scadenza delle 48 ore possono essere effettuate direttamente con MSC Parking e le stesse tariffe ridotte verranno applicate presentando i documenti di viaggio della crociera.

Se arrivi a Genova in treno, con ogni probabilità ti troverai nella stazione principale della città, Genova Piazza Principe. Trovandosi a circa 500 metri dal terminal crociere, raggiungerlo a piedi sarà molto semplice.

Per arrivare al porto crociere, una volta lasciata la stazione, tieni la destra e imbocca Via Andrea Doria. Di fronte alla fermata della metropolitana Principe, alla tua sinistra, troverai delle scale che scendono. Percorrile e supera la piazza per raggiungere la strada principale. A quel punto, gira a destra e poi subito a sinistra. Il terminal crociere si troverà davanti a te.

L’Aeroporto di Genova, conosciuto anche come Aeroporto Cristoforo Colombo, si trova a circa sei chilometri a ovest rispetto al porto crociere. Il modo più semplice per raggiungere il porto crociere di Genova dall’aeroporto è richiedere il trasferimento in bus a MSC Crociere, prenotabile tramite agenzia viaggi o contattando l’assistenza clienti MSC.

Se preferisci i mezzi di trasporto pubblici, approfitta del servizio navetta dell’aeroporto, Volabus, che in circa 30 minuti ti porterà alla stazione ferroviaria di Genova Piazza Principe, oppure prendi il treno, con cui raggiungerai la stessa stazione in circa 10 minuti. La stazione ferroviaria di Genova Cornigliano si trova a circa 10 minuti a piedi dall’aeroporto, mentre quella di Genova Piazza Principe è situata a circa 500 metri dal terminal crociere.

Se ti sposti in auto, invece, lascia l’aeroporto e segui le indicazioni per il centro, per arrivare alla statale SS 1. Resta sulla SS 1 fino alla sua biforcazione. A quel punto, tieni la sinistra e segui le indicazioni per i terminal passeggeri. Tieni la destra fino a quando non raggiungerai il terminal. Segui, infine, le indicazioni per le navi MSC e, dopo circa un chilometro, raggiungerai il Ponte dei Mille e l’area dove potrai lasciare i bagagli. Traffico permettendo, l’intero tragitto dovrebbe richiedere circa un quarto d’ora.

Se si proviene da nord, prendere l’uscita autostradale “Ancona Nord”, dirigersi verso il porto di Ancona sulla via Flaminia e seguire le indicazioni “Per i traghetti”.
Se si proviene da Sud, prendere l’uscita “Ancona Sud” e seguire le indicazioni per il porto. L’ingresso al Gate 2A del Terminal Crociere è consentito solo ai passeggeri in possesso di un biglietto di crociera.

Gli Ospiti con auto privata saranno accompagnati alla Biglietteria Marittima in Via Einaudi SNC, dove potranno prendere lo Shuttle MSC per il Terminal Crociere.

La stazione ferroviaria di Ancona Centrale è raggiungibile a piedi (15 minuti) dal porto. È inoltre possibile viaggiare verso il porto in autobus o taxi (2 minuti, a seconda del traffico). Un certo numero di treni va alla stazione marittima di Ancona.

L’aeroporto Raffaello Sanzio (www.aeroportodiancona.net) è a circa 15 chilometri dal porto. É servito da taxi e bus. L’autobus vi porta direttamente alla stazione ferroviaria di Ancona Centrale.

Da nord, prendere l’uscita autostradale Bari Nord. Da sud, prendere l’uscita Bari Sud. Dopo essere usciti, prendere la tangenziale di Bari (Circonvallazione di Bari) in direzione “Fiera / Porto”. Seguire la tangenziale fino alla fine, girando a sinistra per “Fiera / Porto” all’uscita (Uscita) 4, che conduce a Via Napoli. Prendere Via Napoli fino all’incrocio con Via Brigata Regina, poi svoltare a sinistra in Corso Vittorio Veneto. Segui la costa fino a raggiungere il porto.

L’Aeroporto Internazionale di Napoli è situato a nord-est della città e a circa sette chilometri dal porto di Napoli. L’aeroporto è servito da taxi e autobus, con i quali dovresti impiegare circa mezz’ora per raggiungere il terminal crociere. La navetta dell’aeroporto passa ogni 15 minuti ed effettua solo una fermata alla stazione di Napoli Centrale prima di arrivare al terminal crociere. Non ci sono fermate della metropolitana vicino all’aeroporto.

Le navi MSC Crociere sono ormeggiate al terminal crociere, ovvero la Stazione Marittima di Napoli, situata sul Molo Beverello. L’indirizzo è: Molo Angioino, Stazione Marittima.

Il terminal crociere e il molo sono situati a circa 15 minuti a piedi da Piazza del Plebiscito, considerata da molti la piazza più importante di Napoli. Tuttavia, il centro di Napoli copre un’area molto ampia, il che significa che per raggiungere la stazione ferroviaria di Napoli Centrale e il centro storico saranno necessari circa 30 minuti a piedi dal terminal crociere. La stazione della metropolitana più vicina al terminal crociere, Municipio, si trova a circa 300 metri dal molo.

Il parcheggio del terminal crociere di Napoli si trova nella Stazione Marittima del Molo Angioino, situata sul Molo Beverello, proprio di fronte al terminal crociere e a pochi passi dal punto in cui attraccano le navi MSC Crociere.

Il porto è ben segnalato sia nel centro della città, sia arrivando da fuori, e l’entrata è situata su Via Marina, la strada principale che segue la costa. Se arrivi in auto dal centro della città, dovrai percorrere Via Marina per accedere al porto. Se arrivi da ovest, una volta raggiunta l’entrata del porto, ti basterà girare a destra. Al contrario, se arrivi da est, dovrai invertire il tuo senso di marcia non appena possibile e dirigerti verso est seguendo le indicazioni per il porto.

Una volta superata l’entrata, gira a destra e continua fino alla seconda rotonda, tenendo la Stazione Marittima alla tua sinistra. Il parcheggio è situato di fronte al terminal.

 

Se arrivi a Napoli in treno, probabilmente ti troverai nella stazione principale della città, Napoli Centrale, situata a poco meno di tre chilometri dal terminal crociere.

Raggiungere a piedi il terminal crociere da Napoli Centrale è abbastanza semplice e richiederà circa 40 minuti. Raggiungi l’altro lato di Piazza Giuseppe Garibaldi e imbocca la strada diagonale alla sinistra di Piazza Mancini, Corso Umberto I. Prosegui fino alla fermata Università della metropolitana e alla rotonda imbocca la prima strada sulla sinistra, Via Marchese Campodisola. L’entrata del porto si trova alla fine della strada. Una volta fatto ingresso nel porto, gira a destra e cammina per circa 500 metri fino al terminal crociere situato sul Molo Beverello.

In alternativa, puoi utilizzare i mezzi di trasporto pubblico per spostarti dalla stazione ferroviaria al porto crociere. Accanto a Napoli Centrale si trova la stazione della metropolitana Garibaldi, da cui puoi prendere la linea 1 verso Piscinola. Rimani sulla metro per tre fermate fino a Municipio, che dista cinque minuti a piedi dal terminal crociere.

Dalla stazione ferroviaria sono disponibili diversi autobus, tra cui il servizio navetta dell’aeroporto, Alibus, con partenze ogni 15 minuti circa. Inoltre, in zona sono disponibili numerosi taxi che permettono di raggiungere il porto in circa 15 minuti.

Per fare sosta a Roma, le navi MSC Crociere attraccano al Roma Cruise Terminal (RCT), nel porto crociere di Civitavecchia. Il porto e terminal crociere di Roma si trova nella città costiera di Civitavecchia, situata a circa 74 chilometri a nord-ovest di Roma.

Il parcheggio del terminal crociere di Civitavecchia si trova di fronte al Roma Cruise Terminal (RCT). Lo troverai sulla tua destra entrando nel porto di Civitavecchia, prima del terminal stesso. Avvicinandoti a Civitavecchia, segui le indicazioni per il centro e poi quelle per il porto imbarchi. Così facendo, entrerai nel porto attraverso il Varco Vespucci (l’unico punto di accesso per le auto). Prosegui fino al molo 25 seguendo le apposite indicazioni.

La stazione ferroviaria di Civitavecchia si trova a circa 2,5 chilometri in direzione sud-est rispetto al terminal crociere, poco più a sud del centro della città. È possibile raggiungere il porto anche in taxi in circa 10 minuti, traffico permettendo, oppure in navetta in circa 15 minuti. La navetta parte ogni 20-25 minuti e costa 6 € a tratta per persona.

Le navi da crociera a Venezia attraccano al terminal crociere di Marghera, quindi non raggiungono il centro della città. Per molti anni, le navi hanno percorso il canale della Giudecca per raggiungere il terminal crociere di Venezia. Oggi, le autorità hanno approntato un’alternativa aprendo anche il porto di Marghera alle navi da crociera.

Le procedure d’imbarco, dalla consegna dei bagagli, alla ricezione e alle misure di sicurezza, vengono svolte presso il terminal crociere di Venezia della stazione marittima di Venezia (il terminal passeggeri della città). Da qui, gli ospiti verranno trasferiti al porto di Marghera dove verrà effettuato l’imbarco dopo un rapido controllo dei documenti.

Il terminal crociere di Venezia si trova alla stazione marittima di Venezia (il terminal passeggeri della città). L’indirizzo è: Marittima Fabbricato 248 – 30135 Venezia, Italia.

Il principale aeroporto internazionale della città è l’Aeroporto di Roma Fiumicino, anche conosciuto come Aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci. Si trova a 71 chilometri a sud-est del Roma Cruise Terminal (RCT) di Civitavecchia e a circa 30 chilometri a ovest di Roma. Il modo più semplice per raggiungere il porto crociere dall’Aeroporto di Fiumicino è richiedendo il servizio di trasferimento MSC Crociere. In alternativa, puoi prendere un taxi che ti porterà all’aeroporto in circa un’ora (traffico permettendo), ma la corsa potrebbe costare più di 100 €.

È possibile anche utilizzare i mezzi di trasporto pubblici. Prima di tutto, prendi un treno dall’Aeroporto di Fiumicino alla stazione di Roma Termini. Da lì, sali su un altro treno verso Civitavecchia. A questo punto, prendi una navetta locale che ti accompagnerà direttamente al terminal crociere.

Se ti sposti in auto, invece, prendi l’autostrada A91 dall’Aeroporto di Fiumicino verso Roma e segui le indicazioni per Civitavecchia. Immettiti nella E80 in direzione nord e prosegui fino a quando non troverai l’uscita per Civitavecchia e il porto imbarchi. Così facendo arriverai al porto e terminal crociere di MSC Crociere

L’Aeroporto Marco Polo di Venezia dista circa 13 chilometri in direzione nord dal porto crociere di Venezia. Il modo più semplice per raggiungere il porto crociere è con il servizio navetta MSC, che potrai richiedere in fase di prenotazione.
In alternativa, puoi prendere un taxi. Traffico permettendo, l’intero tragitto dovrebbe richiedere circa 20 minuti. Oppure, prendi l’autobus. L’autobus numero 5 impiega circa 25 minuti per raggiungere Piazzale Roma. La fermata più vicina al terminal crociere è Libertà Santa Chiara, a circa 500 metri di distanza.
In auto dall’aeroporto, segui le indicazioni per Venezia che ti condurranno verso ovest lungo la statale SS14. Continua sulla SS14 fino ad immetterti nella SR11 che porta al Ponte della Libertà. Attraversa il ponte e prendi la prima svolta a destra per accedere alla zona portuale. Lì vedrai il terminal crociere.

La stazione ferroviaria principale di Venezia è la Stazione di Venezia Santa Lucia, situata a circa un chilometro a est del porto crociere di Venezia. Per arrivarci, il modo più veloce è dirigersi a destra lasciandosi la stazione alle spalle, e andare verso il Ponte della Costituzione fino a Piazzale Roma. Puoi prendere la funicolare terrestre People Mover in direzione Tronchetto, scendendo una fermata dopo alla Stazione Marittima. L’ingresso del porto si trova a sinistra della fermata del People Mover. Oppure puoi percorrere il tragitto a piedi in circa 20 minuti. In alternativa, puoi scendere alla stazione dei treni di Venezia-Mestre e prendere un taxi fino al porto crociere di Venezia.

Dal 2025 è necessario!

Royal Caribbean prevede trasferimenti dall’aeroporto al porto con il programma “Trasferimenti”. I “Trasferimenti” possono essere inclusi nelle offerte Air2Sea o Hotel. Puoi anche acquistare questo servizio separatamente. Imbarco sulla nave Fai riferimento al tuo SetSail Pass per gli orari specifici del check-in